Grimel | LEF cantiere digitalizzato

Un cantiere in cui la digitalizzazione dei processi ha giocato a favore
dell’efficienza e della sicurezza.

Il 19 luglio si è tenuto il grande evento di inaugurazione dell’ampliamento del quartier generale di LEF, centro per la formazione esperienziale nel campo della trasformazione digitale con sede a San Vito al Tagliamento. Come accennato nel numero precedente di questa newsletter, il nostro contributo è stato significativo. Nello specifico abbiamo realizzato l’impiantistica tecnologica, elettrica e di illuminazione, adottando sistemi particolarmente evoluti, incluse nuovissime tecnologie digitali che ci hanno consentito di lavorare meglio e in maggior sicurezza.

Grazie alla Digital Control Tower abbiamo potuto gestire in modo più immediato e coordinato i dati e le informazioni. Poter monitorare tutti i flussi di lavoro riconducendoli a un unico polo di controllo incrementa, infatti, in modo rilevante l’efficienza. Un esempio eloquente? Con un semplice click si ottengono subito le informazioni su eventuali ritardi, da cui la possibilità di fornire un aggiornamento in tempo reale sullo stato di avanzamento dei lavori.

La cosiddetta Digital Twin Technology ci ha permesso di procedere con i lavori in modo millimetricamente aderente al progetto. Individuare le eventuali discrepanze tra pianificazione ed esecuzione è risultato molto più rapido. Si è potuta velocizzare anche la mitigazione, rendendola conseguentemente più economica.

Grimel | LEF - Smart tracker

Con lo Smart Tracking abbiamo potuto tenere traccia di tutto quello che avveniva in cantiere, ottimizzando gli spostamenti delle persone e sapendo sempre il luogo esatto in cui si trovavano i materiali e le attrezzature, col risultato di risparmiare tempo.

Questa tecnologia ci è servita inoltre – cosa ancora più importante – per garantire maggior sicurezza agli operatori, garantendo loro la certezza di essere avvisati tempestivamente in caso di emergenza tramite i badge.

L’adozione di queste nuove tecnologie digitali ha contribuito a far sì che i lavori venissero portati a termine speditamente, nell’arco degli 8 mesi da novembre 2020 a giugno 2021, con l’impiego da parte nostra di 8 persone, per un totale di 6.520 ore di lavoro.