politica della qualità e sicurezzaConoscenza degli Obiettivi ed Impegni per la Qualità e Sicurezza
La GRIMEL S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza, in conformità alle Norme: UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI CEI 11352:2014, certificate, e pertanto ha definito e vuole mantenere attiva una politica della qualità, della sicurezza e degli obiettivi per consentire un costante controllo dei processi ed attivare le opportune azioni di miglioramento.
Mission dell’Azienda
La GRIMEL S.r.l. ha messo a punto ed aggiorna continuamente i processi inerenti alla “progettazione, esecuzione e manutenzione di impianti elettrici e termoidraulici, esecuzione di impianti di pubblica illuminazione.”, con il fine di:
- ricercare ed applicare soluzioni che consentano di migliorare i servizi offerti alla clientela;
- dare sempre risposte innovative alle richieste dei Clienti con applicazioni mirate;
- rendere disponibili con facilità le informazioni ai Clienti, anche con supporti software e interventi di comunicazione mirati;
- individuare ed attuare dei piani di sviluppo commerciale e marketing atti ad incrementare il portafoglio Clienti e a consolidare i rapporti con quelli già esistenti;
- verificare e aggiornare con continuità le operazione di gestione e controllo dei processi aziendali;
- ottimizzare la logistica e l’utilizzo delle risorse;
- eseguire ed aggiornare periodicamente la valutazione dei rischi e delle opportunità, al fine di definire opportune azioni relativamente alle situazioni individuate;
- attuare le azioni di miglioramento dei processi, dei prodotti e dei servizi e di efficacia del sistema di gestione.
Politica
La Politica per la Qualità che la GRIMEL S.r.l. intende perseguire il mantenimento e l’implementazione del Sistema Gestione Qualità e Sicurezza conforme alle Norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI CEI 11352:2014 può essere sintetizzata nei seguenti punti:
- Operare affinché sia garantita la Soddisfazione dei Clienti.
- Verificare i raggiungimenti degli obbiettivi economici, finanziari e di Salute e Sicurezza sul Lavoro, valutando le opportunità di miglioramento.
- Applicare con regolarità il Sistema di gestione della Qualità, nel rispetto delle disposizioni di legge e delle normative tecniche di riferimento del nostro settore, evidenziando le opportunità di miglioramento.
- Valutare periodicamente le competenze e le necessità del personale, al fine di verificarne l’adeguatezza e le possibili azioni di miglioramento.
- Definire ed applicare un sistema di gestione della Sicurezza e Prevenzione sui posti di lavoro, nel rispetto delle normative vigenti.
- L’impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro.
- L’impegno ad eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la SSL
- L’impegno a consultare e far partecipare i lavoratori, tramite il proprio rappresentante (RLS), alle attività aziendali che influiscono sulla salute e sicurezza.
- Definire e applicare le azioni per il monitoraggio e controllo dei processi di progettazione, produzione, approvvigionamento, di erogazione dei servizi e di installazione ed assistenza, con la definizione di appropriati indici di performance, per verificare il loro raggiungimento e definire le possibili azioni di miglioramento anche considerando gli aspetti di salute e sicurezza.
Obiettivi
In riferimento alla Politica ed agli Obiettivi generali descritti sono stati individuati i seguenti parametri di controllo dei processi e dei prodotti.
- Aspetti Economici.
- Monitorare il volume di fatturato.
- Area Direzionale e Commerciale.
- Monitorare gli indici della soddisfazione dei Clienti, in merito ai nostri prodotti e servizi.
- Gestire i rapporti di collaborazione con Clienti e Partner per consolidare la presenza nelle zone già acquisite ed ampliare la presenza in nuove aree geografiche.
- Monitorare e controllare i processi ed i prodotti, in modo da ridurre le cause degli eventuali reclami da parte dei Clienti.
- Contenere i costi degli eventuali reclami da parte dei Clienti.
- Mantenere ed ampliare i contratti di manutenzione / assistenza.
- Area Tecnica – Progettazione
- Monitorare la regolarità dei tempi di esecuzione delle attività di pianificazione sviluppo della progettazione, per garantire il rispetto dei tempi accordati.
- Contenere gli imprevisti di lavorazione entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
- Contenere i costi delle NC ed AC dei processi di progettazione.
- Area Tecnica – Acquisti
- Qualificare e valutare periodicamente i Fornitori per la loro qualificazione, anche con il monitoraggio della regolarità di fornitura dei prodotti e dei servizi acquistati.
- Contenere gli imprevisti di approvvigionamento entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
- Contenere i costi delle NC ed AC in Approvvigionamento
- Area Tecnica – Produzione
- Monitorare la regolarità dei tempi di esecuzione delle attività di pianificazione sviluppo della produzione e assemblaggio, per garantire il rispetto dei tempi accordati.
- Contenere gli imprevisti di produzione e assemblaggio entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
- Contenere i costi delle NC ed AC dei processi di produzione e assemblaggio.
- Area Tecnica – Cantieri
- Monitorare la regolarità dei tempi di esecuzione delle attività di pianificazione sviluppo delle attività di installazione nei cantieri, per garantire il rispetto dei tempi accordati.
- Contenere gli imprevisti di lavorazione entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
- Contenere i costi delle NC ed AC dei processi di esecuzione delle lavorazioni in cantiere.
- Area Tecnica – Assistenza
- Monitorare la regolarità dei tempi di esecuzione delle attività di pianificazione sviluppo delle attività di assistenza, per garantire il rispetto dei tempi accordati.
- Contenere gli imprevisti delle attività di manutenzione / assistenza entro i parametri stabiliti dalla Direzione.
- Contenere i costi delle NC ed AC dei processi di manutenzione / assistenza.
- Area Tecnica – Gestione dell’efficienza dei servizi energetici
- Monitorare il raggiungimento del risparmio energetico pianificato, per il raggiungimento dei parametri economici definiti.
- Contenere gli imprevisti delle attività di Gestione dell’efficienza dei servizi energetici.
- Contenere i costi delle NC ed AC dei processi di Gestione dell’efficienza dei Servizi Energetici.
- Gestione Qualità.
- Mantenere la certificazione del Sistema Qualità, rilasciata da Enti accreditati in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e la certificazione dell’efficienza dei sistemi energetici in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014.
- Eseguire e, se del caso, aggiornare la Politica della Qualità e gli Obiettivi.
- Monitorare con regolarità il rispetto delle disposizioni di legge e delle normative tecniche di riferimento del nostro settore.
- Eseguire ed aggiornare con regolarità la valutazione dei rischi e delle opportunità.
- Ridurre / contenere il Numero di NC ed AC di “Sistema”.
- Ridurre / contenere il costo delle eventuali NC ed AC di “Sistema”.
- Attuare Azioni di Miglioramento del Sistema Qualità e dei Processi.
- Esaminare ed aggiornare periodicamente la valutazione delle competenze del Personale operativo, al fine per definire la loro adeguatezza ed individuare le possibili azioni di miglioramento.
- Esaminare ed aggiornare periodicamente la valutazione delle competenze del Personale dell’Ufficio, al fine per definire la loro adeguatezza ed individuare le possibili azioni di miglioramento.
- Pianificare ed attuare gli interventi di formazione su aspetti legislativi, normativi, tecnici e di gestione del sistema qualità, come da programmi impostati.
- Dare una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni formative eseguite, in occasione del riesame della Direzione.
- Dare una valutazione complessiva della percezione della consapevolezza del personale in merito al proprio ruolo per contribuire alla regolarità applicazione del Sistema di Gestione e dell’impatto negativo delle eventuali non conformità.
- Sicurezza e prevenzione.
- Mantenere la tendenza a zero incidenti sul lavoro e zero malattie professionali.
- Tenere aggiornate le competenze del personale sui requisiti di sicurezza e prevenzione sui posti di lavoro.
- Mantenere la certificazione rilasciata da Ente accreditato in conformità alla norma UNI ISO 45001:2018.
MQS – Rev. 02-2022 del 21.12.2022