PRIVACY POLICY

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Grimel srl (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i Suoi dati personali (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito, “dati personali” o anche “dati”), da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per l’erogazione di servizi da parte del Titolare, anche in sede precontrattuale.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali sono trattati anche senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), e), f) GDPR), per le seguenti Finalità:

  • concludere i contratti per le prestazioni rese dal Titolare nell’esercizio dell’attività di impresa;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto instaurato in relazione alle finalità di Servizio (2) o per il diverso periodo previsto dalle normative in materia fiscale, tributaria, civilistica, ecc.

  1. ACCESSO AI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 2) della presente informativa:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, società di factoring, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing o di prestazione di servizi di varia natura per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b), c) ed f) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Sempre per le finalità di cui all’art. 2) i Suoi dati potranno essere comunicati a società terze, quali ad esempio i fornitori dei servizi logistici incaricati dal Titolare. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.

  1. TRASFERIMENTO DATI

I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2) è obbligatorio. In loro assenza, il Titolare non potrà garantire le prestazioni contrattuali del punto 2).

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 e seguenti del GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili di cui art. 3, comma 1, GDPR;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali, mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
  5. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Si precisa che l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), del GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

  1. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti indicati nel paragrafo 8 inviando:

  • una raccomandata a.r. a Grimel srl Via S.Egidio, 52 – 33074 Fontanafredda (PN);
  • una e-mail all’indirizzo privacy@grimel.it o posta@pec.grimel.it
  • È possibile revocare il consenso ed esercitare i propri diritti anche inviando direttamente l’apposito modulo scaricabile dal sito garanteprivacy.it
  1. TITOLARE, RESPONSABILE E INCARICATI

Titolare del trattamento è il Grimel srl (C.F./P.IVA 00559280938), con sede legale in Via S. Egidio, 52 – 33074 Fontanafredda (PN); Il Responsabile del trattamento è Perin Giovanni tel. +39 0434998971, e-mail privacy@grimel.it

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.